Partecipa a Termoli Notizie

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Lavoro Roma: i commessi sono i più richiesti nella Capitale

Condividi su:

Il lavoro di commessa è da sempre uno dei mestieri più richiesti d’Italia. La sempre maggiore necessità di prodotti e servizi da parte dei consumatori conduce le aziende a investire continuamente nelle aperture di nuovi negozi e, di conseguenza, nell'assunzione di personale per la gestione dei punti vendita. 

Si tratta di un fenomeno inarrestabile che coinvolge soprattutto i grandi centri urbani. Infatti, mentre la crisi sta mettendo a dura prova il commercio nelle piccole città, le grandi metropoli non sembrano essere toccate da tali difficoltà. È in queste ultime quindi che si registra il maggior numero di negozi come parte di franchising, privati o negozietti di artigianato e altre attività.

Un esempio su tutti è quello di Roma. La capitale vanta infatti un tessuto commerciale talmente vasto che talvolta risulta persino complesso per gli aspiranti commessi individuare le opportunità più adatte alla propria figura e alle proprie esigenze. Per questo motivo, può essere utile affidarsi a portali specializzati come Commesse.it per trovare le offerte di lavoro per commessa a Roma che rispondano il più possibile a quanto si desidera.

Questa piattaforma verticale per il settore, nello specifico, consente di impostare alcuni filtri di ricerca, come posizione, località e tipologia di contratto, effettuando così immediatamente una scrematura tra tutte le opportunità disponibili.

Ciò si rivela un vantaggio non solo per i candidati ma anche per i recruiter, che spesso hanno la necessità di inserire in organico delle figure diverse con particolari skills o magari con più esperienza sul campo. Infatti, sebbene non siano necessari degli studi specifici per svolgere la mansione, non tutte le posizioni sono adatte per ogni aspirante commessa.

Idealmente, questa è una figura dotata di grandi capacità comunicative, in grado di trasmettere ai clienti fiducia e professionalità. La commessa è anche in possesso di grande pazienza poiché, purtroppo, in diversi casi si potrebbe avere a che fare con clienti insistenti o poco cortesi, che potrebbero mettere a dura prova i nervi di chiunque non sia preparato a sufficienza.

Conoscere le tecniche di vendita più raffinate, invece, è un plus che non tutti possiedono e che può fare la differenza sul posto di lavoro. Questo aspetto si rivela particolarmente importante in contesti in cui si ha a che fare con clienti più difficili o quando il costo del prodotto/servizio è molto alto, come nel caso della gioielleria e dei brand di lusso che popolano le principali vie del centro di Roma.

Condividi su:

Seguici su Facebook