Libri: Mastronardi presenta "Viteliù" alla Libreria Fahrenheit

Appuntamento sabato 26 gennaio a partire dalle ore 18

| di Redazione
| Categoria: Tradizioni
STAMPA

È partito alla conquista dell’Italia il tour dedicato al romanzo storico dello scrittore molisano Nicola Mastronardi (foto), “Viteliú – Il nome della Libertà” (Itaca Edizioni).

L’autore del “rivoluzionario” romanzo storico, che rivela al grande pubblico ciò che la cultura generale ha tenuto nascosto nei cassetti più profondi della storia antica e cioè la grande epopea italica e le origini dell’identità nazionale, sta attraversando la penisola, restituendo l’identità perduta a Sanniti, Marsi, Piceni, Peligni, Lucani e i dodici popoli che si unirono per difendere la propria indipendenza di fronte alla cieca prepotenza della fazione conservatrice romana.

20 anni dopo la Guerra Sociale (69 a. C.), Roma riconobbe ai popoli italici (Vitelios, figli del toro), parità di diritti, onore e virtù. Gli Italici, che erano sempre stati legati alle origini romane attraverso l’etnia sabina, si unirono alla grande dominatrice, dando un notevole contributo alla formazione del costruendo Impero e plasmando la “Tota Italia” di memoria augustea. Ci sarà anche una presentazione a Termoli: appuntamento sabato 26 gennaio alle ore 18 presso la Libreria Fahrenheit.

Redazione

Contatti

redazione@termolinotizie.net
mob. 320.8428413
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK