Termoli, 18 ottobre 2012 – Come già anticipato dal sindaco Di Brino nella conferenza stampa di lunedì sulla situazione ambientale del territorio, l’ordinanza emanata dalla precedente amministrazione, priva di indirizzo politico (delibera di Giunta), avrebbe dovuto fungere da deterrente nei confronti dei comportamenti scorretti, operati da persone poco attente alle regole prestabilite dal regolamento comunale in materia di conferimento dei rifiuti e rispetto ambientale, attraverso l’attuazione di sanzioni con valore pecuniario.
Considerato che gli importi delle sanzioni previste sia dal regolamento comunale (riguardanti il fenomeno dell’abbandono, il deposito incontrollato dei rifiuti sul territorio e il corretto conferimento degli stessi), sia dalla precedente ordinanza (n. 282/2009), non erano in linea con la Normativa vigente (Legge 689/1981, art. 16, coma 1), nella mattinata odierna la Giunta comunale ha ritenuto necessario adottare la delibera con la quale ha rideterminato, ed in alcuni casi aumentato, tali importi, in modo da rendere più incisiva sul territorio sia l’azione preventiva che quella repressiva.
Di seguito, nel file allegato, viene riportata la tabella inerente la descrizione della violazione e la relativa sanzione.