Partecipa a Termoli Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'alveare, una comunità perfetta

Laboratorio alla scoperta del meraviglioso mondo delle api a Montenero di Bisaccia

Condividi su:

 Sabato 27 Aprile primo appuntamento con Diversessere-Fuoco, ciclo di incontri dedicati all’alimentazione sana e consapevole. Attraverso il binomio vincente pratica-teoria, verranno realizzati laboratori di cucina che andranno oltre le semplici ricette, perché vedranno coinvolti anche i primi anelli della catena alimentare: la terra e chi la lavora. Protagonista dei laboratori di Diversessere- Fuoco sarà, quindi, l'alimentazione nella sua interezza, intesa non come episodio quotidiano puntuale, bensì come complesso di attività: iniziando dal processo di produzione, passando per il luogo di provenienza e di acquisto fino ad arrivare al consumo finale del cibo.

Ospiti di ciascun laboratorio saranno i produttori locali, disposti a dare testimonianza del loro lavoro e dell’ incessante attività agricola racchiusa dentro gli alimenti che ogni giorno portiamo in tavola. Prodotti della terra di cui non sempre conosciamo la provenienza, che il più delle volte arrivano nella nostra cucina dopo aver percorso migliaia di kilometri. Per questo motivo il luogo di produzione assume un importanza fondamentale: comprare i frutti della terra direttamente da chi li produce può essere garanzia di qualità, freschezza e assenza di pesticidi. Oltre ad instaurare un rapporto personale tra consumatore e produttore, la spesa dovrebbe rappresentare un momento di riflessione della nostra giornata: dove vanno a finire i miei soldi? Con un semplice gesto - solo in apparenza insignificante - possiamo decidere se sostenere la grande distribuzione e quindi le grandi multinazionali oppure il contadino che vive della sua terra, lavorandola e proteggendola a beneficio dell’intera collettività.

Protagoniste del primo laboratorio Diversessere-Fuoco saranno le api con il loro insostituibile prodotto: il miele. Apicultori locali descriveranno l’inimitabile e perfetto modo di produzione di queste laboriose operaie, spiegando – ancora una volta - il loro imprescindibile ruolo nel funzionamento dell’ecosistema. A conclusione del laboratorio, passando dalla teoria alla pratica, verrà preparata una deliziosa ricetta  - il cui ingrediente speciale sarà naturalmente il miele – cui seguirà il momento conviviale della degustazione.

L’appuntamento è per sabato 27 Aprile alle ore 19.00, presso la fattoria la "Casa degli Asinelli", via Paterno (tratturo Centurelle- Montesecco), a Montenero di Bisaccia. Laboratorio a posti limitati, per informazioni e iscrizioni: chiamare il numero 3397512083, oppure scrivere all’indirizzo di posta elettronica: angelica.ciafardini@virgilio.it.

 

Informazione/Attualità
 

Condividi su:

Seguici su Facebook