Anche quest'’anno l'’Assessorato all'’Ambiente del Comune di Termoli, con nuove iniziative, aderisce alla campagna nazionale “M'’illumino di meno”, un progetto ideato dalla trasmissione radiofonica “Caterpillar” di Radio2, dove tutti i suoi sostenitori virtuosi “scendono in campo” per un futuro più illuminato, all'’insegna della razionalizzazione dei consumi energetici.
La giornata di sensibilizzazione ai temi del risparmio energetico, alla riduzione degli sprechi e dei rifiuti si terrà venerdì 15 febbraio. Pertanto il Comune aderirà al consueto invito al simbolico “silenzio energetico” interrompendo momentaneamente le illuminazioni del Borgo Antico, del municipio e del Castello Svevo, dalle 18 alle 18:30. Inoltre è stato suggerito alle associazioni di categoria dei ristoratori e baristi di proporre ai clienti una cena “a lume di candela”, con prodotti a Km0, prolungando tale iniziativa a partire da questa sera e fino a domenica 17 febbraio.
Protagonisti più che mai di quest’'edizione saranno i racconti della vita quotidiana di ciascuno: l’'assessore all'’Ambiente Augusta Di Giorgi, Caterpillar e CaterpillarAM invitano tutti a concentrare in un’intera giornata tutte le azioni virtuose di razionalizzazione dei consumi, sperimentando in prima persona le buone pratiche di riduzione degli sprechi; produzione di energia pulita; mobilità sostenibile (bici, car sharing, mezzi pubblici, andare a piedi); riduzione dei rifiuti (raccolta differenziata, riciclo e riuso, attenzione allo spreco di cibo).