Monsignor De Luca in udienza da Papa Benedetto XVI
| di Redazione | Categoria: AttualitàIl vescovo della diocesi di Termoli-Larino, mons. Gianfranco De Luca, è stato ricevuto a Roma da Papa Benedetto XVI nell'ambito di due udienze di cui beneficeranno i presuli della Conferenza episcopale abruzzese e molisana (Ceam). Ieri si è tenuta la prima "tranche", alla presenza degli arcivescovi di Campobasso, Isernia, Termoli, Trivento, Chieti e Lanciano. Il 17 gennaio toccherà invece ai vescovi dell'Aquila, Sulmona, Avezzano, Teramo e Pescara.
La visita è stata programmata nell'ambito della 'visita ad limina Apostolorum' di tutti i vescovi italiani che periodicamente presentano al Papa una relazione sull'andamento delle diocesi loro affidate. Il Santo Padre ha espresso l'intenzione di venire prima o poi in Molise.
Intanto l'arcivescovo di Campobasso, mons. Giancarlo Bregantini, in un'intervista alla Radiovaticana ha detto che "non è compito della Chiesa dare indicazioni di natura partitica per le elezioni regionali, e le parole dei vescovi sono soprattutto di metodo e di alcuni contenuti. Ci interessa il metodo: condivisione, capacita' davanti ai problemi di un territorio cosi' piccolo". Il Molise, per Bregantini, vive un periodo di crisi, vittima anche dell'emigrazione, con molti dubbi sul futuro.
Redazione