Sorpreso dalla polizia mentre abbandona sacchi di immondizia in località Zì Marino a Vasto: identificato e sanzionato un uomo residente a Montenero di Bisaccia. Nei giorni scorsi, infatti, A.S., 46 anni, era partito di buon ora dal proprio paese con il bagagliaio colmo di rifiuti, e dopo aver percorso 18 chilometri, certo di non essere scoperto, ha abbandonato il carico sotto un ponte della strada statale 16, alla periferia Nord della città .
Sfortunatamente per lui gli operatori della Volante del commissariato, diretto dal vice questore aggiunto Cesare Ciammaichella, durante un servizio di controllo, si trovavano a transitare proprio in quella zona. È stato notato mentre con fare sospetto scaricava alcuni sacchi dalla macchina, guardandosi intorno per accertarsi di non essere visto.
Per qualche minuto gli agenti l’hanno tenuto d’occhio e, quando hanno capito che l’uomo stava scaricando sacchi di spazzatura, si sono subito avvicinati per chiedere spiegazioni.
Tra l'immondizia sono stati trovati contenitori in plastica per olio motori e detersivi, bottiglie e rifiuti in genere. Il gesto di inciviltà gli è costato caro: oltre alla multa di 600 euro, l’uomo dovrà provvedere al ripristino dello stato dei luoghi, alla bonifica dell’area e alla rimozione dei rifiuti, che questa volta dovrà conferire negli impianti autorizzati. Nei prossimi giorni, i 15 ispettori ambientali comunali, nominati da poco e specializzati proprio per questo tipo di illecito, lavoreranno a stretto contatto con la Polizia di Stato, nelle zone maggiormente colpite (discariche abusive) e negli orari più critici.