Partecipa a Termoli Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Bandiera Blu, assegnata per il decimo anno consecutivo al comune di Termoli

Condividi su:

Termoli, 14 maggio 2012 – Si è svolta stamane presso la sede della Presidenza del Consiglio dei Ministri a Roma la cerimonia di consegna delle Bandiere blu 2012, alla quale ha presenziato per il comune di Termoli il sindaco Basso Antonio Di Brino.

Nella tarda mattina è arrivata la conferma: Termoli Bandiera Blu 2012. Per il decimo anno consecutivo la città adriatica ha conquistato il premio più ambito dalle amministrazioni costiere.

Dichiarazione del sindaco Di Brino:

“L’aver ottenuto per il decimo anno consecutivo l’ambito vessillo, il terzo per l’Amministrazione che mi onoro di rappresentare, non può che essere motivo d’orgoglio per l’esecutivo e la cittadinanza tutta; un riconoscimento frutto degli indirizzi e delle strategie adottate da parte dell’amministrazione e dell’impegno profuso operato da parte della struttura comunale, alla quale esprimo sincera gratitudine.
Conseguire la Bandiera blu è molto importante per una località balneare, poiché, oltre a valorizzare una serie di meriti esso rappresenta, in un momento di forte contingenza economica come quello che il nostro Paese sta attraversando, un veicolo di promozione turistica eccezionale”.

Il vessillo blu, istituito nel 1987 quale anno europeo per l'ambiente, viene conferito annualmente dalla Fee (Foundation for Enviromental Education). Per ottenere tale riconoscimento una località balneare deve rispondere a una serie di requisiti e rispettare degli standard qualitativi elevati che riguardano l’offerta di servizi turistici, la gestione dei rifiuti urbani, la depurazione delle acque reflue, il mantenimento delle spiagge, la balneabilità del tratto di mare corrispondente, nonché il rispetto dei criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio e delle località marine e lacustri.

Quest’anno sono stati premiati 131 Comuni, sei in più rispetto allo scorso anno. Per quanto concerne la Regione Molise, oltre alla città di Termoli, è stato premiato anche il comune di Petacciato Marina.

Condividi su:

Seguici su Facebook