Caro Consigliere Giuseppe Ragni mi fa piacere della presa di coscienza che questa Amministrazione dovrebbe fare riguardo la crisi che i giovani e le famiglie stanno vivendo in questi periodi.
Vorrei ricordarti però, affinchè le parole non rimangano tali, che a partire dal novembre 2010 e poi a luglio 2011 ho protocollato ben 2 mozioni che vanno nella direzione di trovare formule di aiuto e sostegno alle famiglie e alle persone in difficoltà economica e sociale.
Una mozione prevede un aiuto mediante l'accesso al credito nella formula del microcredito.
L'altra invece propone di sviluppare aiuti più diretti mediante il riequilibrio dell'addizionale irpef comunale, la riduzione delle tasse e/o spese comunali, la creazione di panieri di prodotti (tavolo con il commercio) per acquisti calmierati.
Con questi provveddime nti, fermi nei cassetti di questa Amministrazione, di certo non si voleva avere la presunzione di risolvere tutti i problemi. Di sicuro, però, se tali mozioni fossero state prese in considerazione forse oggi avremmo fatto qualcosa in più per chi vive situazioni di disagio.
Spero solo che gli sforzi di cui parli siano più concreti di quelli messi in campo finora.