Giornata internazionale del Jazz", alla galleria Civica si esibirà il "Donato Santoianni Quartet"

Lunedì 30 aprile, alle ore 21:00

| di Il portavoce del Comune di Termoli Dott.ssa Cristina Tirelli
| Categoria: Arte
STAMPA

In occasione della “Giornata internazionale del Jazz”, promossa dalla Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, l’Assessorato alla Cultura del comune, in collaborazione con la Pro Loco di Termoli, ha inteso organizzare un concerto ad hoc per l’occasione, con la partecipazione del “Donato Santoianni Quartet”, per lunedì 30 aprile, alle ore 21:00, nella Galleria Civica d’Arte Contemporanea, sita in piazza Sant’Antonio. L’ingresso all’evento è con offerta libera.

Il quartetto, composto interamente da artisti molisani, comprende Donato Santoianni alla fisarmonica, William Trivelli al Contrabbasso, Gianni Clemete alla chitarra e Tonino Salvador Conte alla batteria, i quali, si esibiranno per il pubblico termolese con la rielaborazione di alcuni brani composti dai grandi maestri del jazz, come Richard Galliano, Astor Piazzola, Duke Ellington, proponendo, altresì, rivisitazioni di alcuni brandi composti da musicisti nazionali ed esteri come Pino Daniele, Vinicio Capossela, Sting e Stevie Wonder.

Il Jazz è una forma di musica nata, all’inizio del 900, dall’incontro tra la cultura africana e quella europea, propagatasi inizialmente nel sud degli Stati Uniti per poi diffondersi in tutto il mondo, prendendo il meglio dalle varie nazioni e arricchendosi attraverso la fusione delle diverse culture. Oggi è una forma d’arte internazionale che parla tante lingue: è un mezzo di comunicazione che trascende le differenze di razza, religione, etnia o nazionalità. Appartiene al mondo ed è un formidabile strumento di dialogo interculturale, di unificazione e di coesistenza pacifica. A tal motivo,  l’UNESCO ha deciso di celebrare il 30 aprile di ogni anno la “Giornata Internazionale del Jazz” in tutto il mondo.

Il portavoce del Comune di Termoli Dott.ssa Cristina Tirelli

Contatti

redazione@termolinotizie.net
mob. 320.8428413
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK