Ambiente: Termoli protagonista della 'Biennale Habitat 2012'

| di a cura della redazione
| Categoria: Comunicati Stampa
STAMPA

Termoli, 03 ottobre 2012 – Come anticipato ad aprile 2012, la città di Termoli è stata scelta come partner ed interlocutore istituzionale di riferimento, tra le varie località coinvolte, dal comitato promotore della “Biennale Habitat 2012” – “Adriatico Patrimonio dell’Umanità”.
L’Amministrazione comunale ha inteso partecipare all’evento, finalizzato alla creazione di un incubatore di coscienza multidimensionale del Sistema Adriatico e dei territori transfrontalieri sulle tematiche fondamentali di sviluppo sostenibile, organizzando forum tematici sui temi dell’acqua e della pesca, che si svolgeranno a Termoli sabato 13 ottobre. Di seguito si riportato gli argomenti che saranno trattati:
Il governo dell’acqua, l’ORO BLU del Pianeta
• Sostenibilità tra terra e mare: esperienze e prospettive di ricerca sulla costa molisana;
• L’erosione delle coste e il dissesto idrogeologico;
• La gestione delle risorse idriche;
• Acqua versus energia.
Pesca
• Report stato attuale e politiche di gestione comunitarie;
• Criticità e possibili soluzioni sostenibili (metodi e strumenti);
• Verso un piano di gestione intergrato dei paesi adriatici;
• I Trabucchi (presente e futuro di un simbolo storico e paesaggistico dei paesi adriatici).
A tal motivo, si svolgerà giovedì 11 ottobre, alle ore 10:00, nella sala Consiliare del municipio la conferenza stampa indetta appositamente dall’Amministrazione comunale, al fine di illustrare nello specifico ai rappresentanti degli organi di informazione gli argomenti che saranno trattati. All’incontro sarà presente anche l’organizzatrice dell’evento, la dottoressa Annika Patregnani.
L’Associazione nazionale no-profit “HabitatLAB Onlus” nasce al fine di promuovere e sviluppare la conoscenza, l’applicazione d’idee, studi e ricerche tecnologiche, strumenti e progetti sulle città contemporanee e sugli habitat-centri urbani, paesaggi, ecosistemi, aree protette, zone a rischio, aree marine, risorse ambientali, organizzando ogni due anni una Biennale Habitat sui tempi più attuali di Governo del territorio e sulle sue trasformazioni, concentrandosi su problematiche emergenti a forte impatto, su casi significativi e situazioni di particolare interesse locale, nazionale, europeo, internazionale, nonché sul piano culturale, scientifico, economico, politico e sociale.

a cura della redazione

Contatti

redazione@termolinotizie.net
mob. 320.8428413
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK